Separazione o comunione dei beni?

Quale regime patrimoniale può garantire meglio la coppia?

Prima di scegliere è importante documentarsi perché sia una scelta consapevole .
La comunione legale dei beni determina necessariamente la cointestazione dei beni in parti uguali

La separazione dei beni, invece,  permette ai coniugi di intestare i beni acquistati con il matrimonio ad uno solo di essi, oppure ad entrambi sia in  quote uguali che disuguali.

regime matrimonio_02E’ consigliabile la separazione dei beni tutte le volte in cui uno dei due coniugi, per motivi professionali, possa essere esposto a rischi di natura patrimoniale. In questo caso i beni più importanti per la famiglia possono essere intestati al coniuge meno esposto a tali rischi.

In caso di fallimento, è importante,  comunque, aver salvato i beni posseduti dall’altro coniuge.

La separazione conviene anche sull’acquisto della prima casa; quando uno dei due coniugi ha già beneficiato degli sconti sulle imposte prima casa e vuole acquistare, per la famiglia, un altro immobile, si potrà ugualmente usufruire dell’imposta agevolata di registro al 2% o dell’Iva al 4%;

La scelta ha rilevanti risvolti anche sull’asse ereditario.

In caso di decesso di uno dei due coniugi, se il regime patrimoniale è la comunione di beni , nel suo asse ereditario sarà compresa solo la metà della proprietà dei beni acquistati durante il matrimonio;  l’altra quota infatti già dal momento dell’acquisto spetta all’altro coniuge.

Se invece la coppia era in separazione dei beni, la quota ereditaria dipenderà dalla quota di proprietà intestata al coniuge defunto.

Se uno dei due coniugi ha dei figli da un altro matrimonio, la separazione dei beni col nuovo matrimonio, eviterà contrasti tra il coniuge rimasto in vita e figli dell’altro per l’eredità.

È rassicurante sapere che anche dopo il matrimonio è sempre possibile mutare il regime patrimoniale davanti ad un Notaio.


Se avete intenzione di acquistare un immobile, non esitate, chiedeteci una consulenza o un appuntamento.
E’ possibile contattare i nostri uffici anche tramite i nostri numeri di telefono, il servizio di SMS dedicato al numero di cellulare: 055.224000 oppure potete enviarci un email: info@projektoimmobiliare.it

Post a comment